Ordine Infermieri

L'Ordine delle Professioni Infermieristiche di Pisa  è un ente di diritto pubblico non economico istituito dalla Legge 11 gennaio 2018, n. 3 (prima dal Dlcps 233/46 e Dpr 221/50)

Rappresenta l’albo professionale di:

  • Infermieri 
  • Infermieri pediatrici

Tutela il cittadino che ha il diritto di ricevere prestazioni sanitarie da personale qualificato, in possesso di uno specifico titolo di studio abilitante.

Rappresenta la categoria professionale presso le istituzioni pubbliche e private. Tutela gli infermieri iscritti all’albo nella loro professionalità:

  1. esercitando il potere di disciplina e di difesa degli interessi dei professionisti;
  2. contrastando l’abusivismo;
  3. vigilando sul rispetto del codice deontologico;
  4. esercitando il potere tariffario;
  5. favorendo la crescita culturale degli iscritti;
  6. garantendo l’informazione;
  7. offrendo servizi di supporto per un corretto esercizio professionale.

L’organo di governo dell'Ordine è il Consiglio Direttivo, che si rinnova ogni quadriennio mediante la convocazione dell’Assemblea elettorale degli iscritti.

Ogni Consiglio distribuisce al proprio interno le cariche di presidente, vicepresidente, segretario e tesoriere; il presidente ha la rappresentanza dell'Ordine provinciale ed è membro di diritto del Consiglio Nazionale.

La Commissione d’albo è rinnovata in contemporanea al Consiglio Direttivo e nomina al suo interno le cariche di Presidente, Vicepresidente e Segretario; ha il compito di proporre le domande di iscrizione al Consiglio Direttivo e svolge la funzione istruttoria nei procedimenti disciplinari.

Il Collegio dei revisori è formato da un presidente iscritto nel Registro dei revisori legali e da tre membri, di cui uno supplente eletti tra gli iscritti agli albi; ha il compito di vigilare sulla corretta gestione finanziaria dei bilanci dell’OPI.