Certificato di iscrizione
Il certificato d'iscrizione all'albo professionale è un documento che attesta l'iscrizione ai seguenti albi:
- Infermiere
- Infermiere pediatrico
Informativa per il rilascio di certificati agli iscritti
Si informa che la Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche FNOPI con nota del 23/07 2018 ha espressamente ribadito che i certificati di iscrizione agli albi professionali sono soggetti alla normativa tributaria e finanziaria in materia di bollo, che definisce le modalità di rilascio, riassunte come segue:
- Si precisa che le certificazioni rilasciate dalle Pubbliche amministrazioni, fra cui anche gli Ordini professionali, relative a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati, come previsto dall’art.40 del DPR 445/2000. Pertanto, qualora la richiesta di certificazione di iscrizione provenga da un ente pubblico o un gestore di servizi pubblici, IL PROFESSIONISTA DEVE OBBLIGATORIAMENTE AUTOCERTIFIACARE LA PROPRIA ISCRIZIONE ( clicca qui per scaricare il modulo di autocertificazione).
- L’Ordine rilascia certificati d’iscrizione che possono essere presentati solo a soggetti privati, mediante compilazione del modello di richiesta già predisposto dall’ente (clicca qui per scaricare il modulo di richiesta)
La richiesta deve essere direttamente presentata dall’iscritto corredata dal documento d’identità. Qualora l’interessato sia impossibilitato a provvedere personalmente, può delegare una persona di sua fiducia che si recherà allo sportello esibendo un documento di identità e munito di una delega scritta e una fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente.
La richiesta deve essere affrancata in marca da bollo di €.16,00 e il certificato sarà rilasciato con marca da bollo di 16,00, pertanto occorre munirsi di due marche da bollo
- I casi tassativi in cui l’iscritto può richiedere un certificato esente bollo, sono elencati nel DPR 642/72 Tabella allegato B…clicca qui per consultare (TABELLA ALLEGATO B DPR 642- 72.pdf). In tal caso l’iscritto deve indicare obbligatoriamente nella richiesta il motivo dell’esenzione dall’imposta, ricercando la motivazione d’uso nella tabella suindicata.
Si ricorda che il certificato ha validità 6 mesi dalla data di emissione.