Certificato conformità e onorabilità (Good professional standing)

S’informano gli iscritti che, qualora il Professionista intenda esercitare all’estero, deve necessariamente essere in possesso del documento attestante il riconoscimento del titolo di studio italiano, emesso dall’Autorità competente dello Stato ospitante, su presentazione di apposita richiesta.

La richiesta dovrà essere corredata da un ulteriore documentazione che cambia in base al paese estero in cui si voglia ottenere il riconoscimento del titolo di studio.

Nello specifico, si fa presente che nei Paesi dell'UE, Area SEE (Norvegia, Irlanda. Liechtenstein) o Svizzera, (direttiva comunitaria 2005/36/CE), occorre integrare la domanda con l' attestato di Conformità rilasciato dal Ministero della Salute su richiesta del professionista.

Al seguente link è possibile scaricare la modulistica necessaria https://www.salute.gov.it/portale/moduliServizi/dettaglioSchedaModuliServizi.jsp?lingua=italiano&label=servizionline&idMat=PROFS&idAmb=RTI&idSrv=AG2&flag=P

 

Inoltre, qualora l’Autorità designata dal paese Estero per il riconoscimento del proprio titolo, voglia verificare l’assenza di impedimenti di tipo “penale” o “disciplinare” che precludono al sanitario l’esercizio della professione, può legittimante richiedergli il Certificato di onorabilità professionale (Good Professional Standing).

 

L’ente competente al rilascio del certificato di onorabilità varia a seconda di dove il professionista vorrà esercitare la professione.

Nello specifico:

 

  • Per i Paesi extra UE è l’OPI di appartenenza del sanitario che provvede al rilascio del certificato su presentazione di apposita domanda, affrancata da marca da bollo di € 16,00 unitamente alla copia del documento di identità in corso di validità. La richiesta può essere consegnata direttamente alla segreteria dell’Ordine. Modulistica da scaricare

 

Infine, si ricorda che in ottemperanza a quanto previsto dalla Circolare FNOPI nr. 20/2014, il Certificato di onorabilità sarà redatto esclusivamente in lingua italiana.