Incontro con assessore regionale Marroni

Comunicato stampa

L’ assessore regionale alla sanità Luigi Marroni ha incontrato giovedì 19 maggio a Pisa ha  incontrato gli infermieri dei collegi di Pisa, Livorno, Lucca e Massa Carrara.

 

Il giorno 19 maggio alle ore 15 presso l'Hotel Tower Plaza Via Caduti del Lavoro, 46 a Pisa, si è tenuto un incontro con l'assessore regionale alla salute Luigi Marroni , il commissario di area vasta Edoardo Maino e gli infermieri dei collegi provinciali IPASVI dell’area Vasta Nordovest, nell’ambito degli incontri per la divulgazione dei contenuti della riforma del Sistema Sanitario Regionale.

 

L’incontro è avvenuto in un momento delicato dei rapporti fra gli infermieri e l’amministrazione regionale, in particolare con il Presidente Rossi, alla luce delle dichiarazioni di quest’ultimo sulla sostituzione del personale infermieristico con gli operatori socio sanitari.

 

“Il Messaggio che gli infermieri hanno portato all’assessore è chiaro – dichiara il Presidente del collegio di Pisa, Emiliano Carlotti - la regione deve lavorare per liberare gli infermieri da tutte quelle attività demansionanti che sempre più spesso distolgono i professionisti infermieri dai loro compiti principali di assistenza e chiederanno di definire standard minimi di assistenza, in ospedale come sul territorio, che debbono essere garantiti ai cittadini.

 

“Gli infermieri.- ha proseguito Carlotti – non si sono mai tirati indietro dai processi di riorganizzazione e razionalizzazione del Sistema Sanitario Regionale, sono sempre stati i primi a recepire i cambiamenti organizzativi nella speranza di migliorare i servizi ai cittadini”.


La riforma del sistema, cosi come presentata e ormai avviata, non trova unanime consenso fra gli appartenenti alla categoria: buona parte dei 2000 “esuberi” previsti saranno infermieri che, come precisato più volte dalla regione, non saranno sostituiti andando così a tagliare ulteriormente le presenze nelle strutture sanitarie ormai sempre più sono già in sofferenza.

Inoltre – continua Carlotti – “nella riforma non si parla di istituzione dell’infermiere di famiglia, istituzione ritenuta fondamentale dalla rappresentanza professionale per migliorare l’assistenza sul territorio”.

 

“Gli spunti di discussione sono stati molti anche grazie all'intervento di colleghi che hanno raccontato le difficoltà quotidiane che si trovano ad affrontare sui luoghi di lavoro, e ci auguriamo che l'assessore si faccia promotore delle istanze degli infermieri.

 

A cura dell’Ufficio Stampa

Collegio IPASVI di Pisa