Ordine delle Professioni Infermieristiche di Pisa

Portale Albo dei Consulenti Tecnici D'ufficio (CTU), Periti ed Elenco Nazionale

 

Albo CTU, Albo periti ed Elenco Nazionale 

Indicazioni per coloro che sono attualmente iscritti all’Albo CTU e all’Albo periti e a coloro che ne vorranno presentare domanda di iscrizione.

 

Si informano gli iscritti, che attraverso il nuovo portale telematico https://alboctuelenchi.giustizia.it/gestione-albi/home è possibile procedere all'iscrizione all'albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio e all’Albo dei Periti presso il tribunale di residenza.

Dal 5 marzo 2024, è possibile presentare la domanda telematica di iscrizione come nuovo iscritto, comprensiva della procedura di pagamento delle tasse e bolli richiesti. La domanda deve essere completata in tutte le sue parti e deve essere compresa nell’invio formale.

L’accesso alla piattaforma è consentito attraverso l’autenticazione tramite lo SPID o CNS.

L’attuale normativa prevede che le domande d’iscrizione all'Albo siano fatte in modalità telematica e che gli Albi, in ogni ufficio giudiziario, siano tenuti con modalità esclusivamente informatiche

Il “Portale Albo CTU e periti ed elenco nazionale” attivato dal Ministero della Giustizia,consente ai professionisti di presentare online le proprie domande d’iscrizione, monitorarne lo stato di avanzamento e ricevere comunicazioni da parte dei tribunali.

  • Presentare nuove domande d’iscrizione all’albo dei CTU; nell’arco di due finestre temporali, comprese l’una tra il 1° marzo e il 30 aprile e l’altra tra il 1° settembre e il 31 ottobre di ciascun anno.
  • Presentare nuove domande d’iscrizione all’albo dei periti. Non sono previste specifiche finestre temporali per queste tipologie d’iscrizioni.

 

Per facilitare la compilazione della domanda, il Ministero della Giustizia ha messo a disposizione il seguente Manuale.pdf

 

ATTENZIONE: Il 4 marzo 2024 cesserà la validità e l’utilizzo degli albi cartacei.

  • Dal 4 gennaio 2024 al 4 marzo 2024 i CTU e i periti già iscritti nell’albo circondariale, tenuti in modalità cartacea, dovranno presentare nuova domanda d’iscrizione attraverso la procedura telematica prevista sul Portale, senza necessità di effettuare un nuovo pagamento del bollo e della tassa di concessione governativa.

 

  • I professionisti che alla data del 26 agosto 2023, data di entrata in vigore del d.m. 109-2023, erano già iscritti all’albo dei CTU, tenuto in modalità analogica, mantengono la propria iscrizione e potranno:
  • chiedere l'iscrizione in uno dei settori di specializzazione della categoria di appartenenza;
  • modificare la categoria di appartenenza.

L’istanza andrà inoltrata telematicamente, allegando la documentazione prescritta dal medesimo decreto ministeriale art. 10.

Nota del Ministero Giustizia CTU 14588 MIn Giustizia CTU.pdf

 

Proroga del termine per il primo popolamento – Portale albo CTU, periti ed elenco nazionale – Apertura del sistema – Primo popolamento – Albo dei periti ex art. 67 disp. att. c.p.p. – d.l. 2 marzo 2024, n. 19

  • Si rende noto che il Ministero della Giustizia – Dipartimento per la transizione digitale ha stabilito per l’albo periti un nuovo termine perentorio di novanta giorni – fino al 2 giugno 2024 – per consentire ai professionisti già iscritti negli albi circondariali tenuti in modalità cartacea alla data del 4 marzo 2024 di ripresentare la domanda con modalità esclusivamente telematiche.  

    Nota Ministero della Giustizia 2622 Min Giustizia CTU.pdf 

 

Aggiornamento: 11/03/2024