Quota associativa anno 2019; assemblea degli iscritti; corsi di formazione; 11 Maggio giornata mondiale dell’Infermiere
Gentile collega,
Nonostante l’aumento della quota destinata alla Federazione Nazionale Ordini delle Professioni Infermieristiche (che passa € 7.00 dello scorso anno a € 10.00 di quello corrente) e l’assunzione di una nuova impiegata amministrativa categoria C1 par-time a 25 ore (resasi necessaria per adempiere alle maggiori esigenze burocratico-amministrative derivanti dal nuovo status di ordine professionale e dalle nuove normative in materia ordinistica e di gestione della cosa pubblica), anche per il corrente anno è confermata la quota associativa (ricordiamo già ridotta da questo consiglio) di € 65.00 e di € 35.00 ai neo laureati (per i primi tre anni di iscrizione) e agli iscritti a più di un albo di questo Ordine (per ogni Albo).
Questo risultato e stato reso possibile dall’opera di rinnovamento e riorganizzazione di tutto il sistema contabile dell’Ordine e dal recupero delle quote associative pregresse, che questo consiglio, con impegno e assidua dedizione, ha portato avanti. Il principio dell’obbligatorietà dell’iscrizione all’albo è contemplato dall’ art. n. 5, Legge 3/2018, pertanto l’iscrizione è obbligatoria per l’esercizio della professione, sia in ambito libero professionale che a contratto di dipendenza.
Il mancato versamento della quota sociale comporta la cancellazione dall’albo professionale con conseguente divieto di esercitare la professione, configurandosi ai sensi dell’art. 348 del Codice penale, il reato di esercizio abusivo.
Istruzioni per il pagamento della quota annuale
Le quote per l’anno in corso potranno essere versate esclusivamente mediante il bollettino MAV bancario (Pagamento Mediante Avviso di un bollettino con codice identificativo di 17 cifre che ne permette l’individuazione in maniera univoca) allegato alla presente. Questo può essere pagato in una qualsiasi banca senza spese o commissione aggiuntive (con un ulteriore risparmio di € 1,10 rispetto al bollettino postale). Il pagamento può avvenire sia in contanti (unica modalità se il pagamento viene effettuato in una banca diversa da quella di domiciliazione del proprio Conto Corrente), sia con addebito diretto su Conto Corrente, tramite bancomat o servizio di home banking, presso la banca di domiciliazione del proprio conto corrente.
In caso di smarrimento del bollettino MAV, sia per la quota associativa del corrente anno che per le eventuali quote degli anni precedenti, è possibile scaricare e stamparne copia cliccando sul link “Generazione MAV pagamento quote iscrizione” sulla pagina iniziale del sito internet dell’ordine (https://www.opipisa.it): sarà sufficiente inserire il proprio codice fiscale e seguire le istruzioni.
Assemblea degli iscritti - l'assemblea annuale degli iscritti si terrà Domenica 24 marzo p.v. alle ore 23.30 presso la sede dell’Ordine ed in seconda convocazione il giorno 05 Aprile p.v. alle ore 15.00, presso “Hotel Galilei”, via Darsena n.1 - 56021 Pisa, con il seguente Ordine del Giorno: approvazione variazioni bilancio di previsione esercizio corrente e approvazione bilancio consuntivo anno 2018.
Si ricorda che, come disposto dalla normativa vigente, gli iscritti impossibilitati ad intervenire potranno esprimere il proprio voto delegando un collega servendosi del modello di seguito allegato. Nessun iscritto può essere investito di più di due deleghe.
Corso di Formazione 5 Aprile 2019 Il Consiglio Direttivo in occasione, della prossima assemblea degli iscritti del 05 Aprile, ha deciso di proporre l’evento formativo “La comunicazione liquida ed invisibile. L’informazione in sanità tra fake news e messaggi subliminali” (clicca sul link per iscriverti) relatore il collega Osvaldo Barba.
Potete trovare le modalità di partecipazione collegandovi all’apposita sezione sul sito internet dell’Ordine (
12 Maggio giornata mondiale dell’Infermiere In occasione della prossima giornata internazionale dell’infermiere, il Consiglio Direttivo sta organizzando un convegno per il giorno 11 maggio dal titolo “Il fine vita negli ospedali e nelle case di cura alla luce della legge 219 del 22 dicembre 2017”. Informazioni più dettagliate saranno divulgate non appena saranno definiti gli ultimi dettagli.
Si invita gli iscritti a rimanere aggiornati consultando il sito internet dell’Ordine (https://www.opipisa.it) e la nostra pagina Facebook.
Il Consiglio Direttivo ed il Collegio dei Sindaci Revisori dei Conti colgono l’occasione per porgere i più cordiali saluti a tutti gli iscritti.
Il Presidente
Emiliano Carlotti